martedì 16 ottobre 2012

Sondaggio: 9 famiglie su 10 contrarie alle nuove tariffe di mensa e trasporto

In occasione della riunione odierna del sindaco di Gubbio, Diego Guerrini, con le famiglie e i dirigenti scolastici per illustrare i correttivi alle discusse tariffe per i servizi scolastici comunali (mensa e trasporto), rendiamo noti i primi risultati del sondaggio realizzato proprio tra i genitori. Risultati, per altro, che potrebbero essere in continua evoluzione...
Il sondaggio pubblicato sul sito gubbioscuola.blogspot.it è cominciato il 26 settembre scorso e in circa 20 giorni ha raccolto 52 risposte, che rappresentano un campione rappresentativo (oltre il 5 per cento) delle famiglie che si sono iscritte ai servizi scolastici comunali. Le domande del sondaggio erano 6 e riguardavano in gran parte la questione della mensa.
Il 92 % delle famiglie si è dichiarato contrario alle nuove tariffe per il servizio di mensa scolastica. L’88 % dei partecipanti al sondaggio ha dichiarato che dovrà pagare molto di più. Per quanto riguarda la frequenza di utilizzo del servizio,  il 31 % ha dichiarato che manderà i figli a mensa ogni giorno, il 31 % solo quando non potrà farne a meno, il 20 % non manderà mai i propri figli, il 18 % spesso.
Nel 56 % dei casi solo un figlio dovrebbe usufruire del servizio, mentre sono due i figli che dovrebbero andare a mensa per il 42 % del campione. Ma solo un figlio potrà realmente fruire del servizio nel 79 % dei casi. Quindi ci sono varie famiglie che pur avendo la necessità di far pranzare a mensa due figli, decidono – per contenere i costi – di lasciare a pranzo solo uno dei due. Più scarso l’interesse per il servizio di trasporto scolastico, esigenza numericamente più ridotta tra le famiglie eugubine. Per il 57 % del campione il servizio non interessa, mentre il 35 % dei partecipanti al sondaggio è contrario alle nuove tariffe.

 

Nessun commento:

Posta un commento