mercoledì 26 settembre 2012

Il cammino è ancora lungo, teniamoci in contatto!

Continuiamo a riflettere insieme sulla questione delle tariffe di mensa e trasporto scolastico, come ci capita di fare in queste ore anche su Facebook, dove le reazioni e i commenti dei genitori all'incontro di ieri stanno animando i vari profili personali. Grazie a tutti per questi contributi sempre molto utili e preziosi. 
Una parte del dibattito, stamattina era dedicata alla protesta dell'astensione dal servizio mensa, che abbiamo ritenuto utile sospendere fin da stamattina. Tanti commenti, naturalmente, anche sulle novità annunciate dal sindaco Guerrini.
Ieri sera, quando gli ultimi genitori se ne sono andati verso le nove (dopo tre ore di confronto con l’amministrazione) il clima generale tra i “superstiti” era quello di dare un po’ di tempo al Comune per organizzarsi sulle proposte annunciate dal sindaco. Certamente parziali e non risolutive della questione. 
La cosa su cui dovremmo lavorare di più, credo, non è lo scenario da oggi al 31 dicembre 2012, perché su quello ci sono pochi margini di movimento, a sentire le parole dei nostri amministratori (a causa di vincoli statali che non consentono la modifica delle tariffe, fino a fine anno). A mio parere dobbiamo cogliere le opportunità espresse (almeno a parole, poi vedremo i fatti nel giro di qualche settimana) dal sindaco per delineare un nuovo scenario delle tariffe a partire dal primo gennaio 2013, quando dovrebbe (ribadisco, dovrebbe) entrare in vigore il nuovo strumento che il Governo nazionale sta studiando per sostituire l'Isee e tutte le sue debolezze. 
Noi genitori dobbiamo lavorare concretamente - sia incontrandoci tra noi, sia con l’amministrazione - per essere parte attiva nel definire questo nuovo quadro tariffario da far entrare in vigore a partire dall'inizio del 2013. Per ora, ripeto, credo non abbia senso continuare uno sciopero che finisce per danneggiare quasi soltanto le famiglie. Ritroviamoci tutti insieme nel giro di massimo un paio di settimane per valutare il lavoro del Comune nell'immediato e per stabilire un percorso verso le nuove - ragionate, meditate e partecipate - tariffe dei servizi scolastici. Che ne pensate? Fatemi sapere...

NOTA A MARGINE: solo una questione di metodo nel meccanismo dei commenti di questo blog. I commenti che si possono aggiungere a questi post, per come è impostato il blog, possono anche essere anonimi (ma sarebbe meglio che non lo fossero, per coerenza con quello che si dice). Per questo motivo non possono essere inseriti direttamente sul sito, ma vengono visionati in anteprima e moderati dal sottoscritto. Tutto questo per un motivo molto semplice: di mestiere faccio il giornalista e conosco bene le norme sulla diffamazione a mezzo stampa. Per evitare problemi giudiziari, i principi devono essere quelli della verità dei fatti, dell'interesse pubblico, della pertinenza e continenza, ecc. ecc. In questo senso, è capitato che io abbia un po' "limato" qualche commento prima di metterlo in rete. Tutti sono liberi di esprimere il proprio pensiero, meglio se non in forma anonima, senza correre (e farci correre) rischi giudiziari, se possibile. Grazie per la comprensione.

dan


Nessun commento:

Posta un commento