sabato 22 settembre 2012

Mensa: da lunedì 24 facciamo freddare il cibo nel piatto!


(22 settembre 2012) - In tanti, tantissimi, in queste ore mi chiedono i motivi di questa specie di "sciopero dalla mensa" nato dal passaparola dei genitori con figli nelle scuole materne ed elementari del territorio eugubino. 
Con telefonate, sms, email, messaggi via Facebook mi chiedono informazioni anche sulla durata di questa forma di agitazione, perché - giustamente - ognuno di noi, per mille motivi diversi, ha bisogno del supporto della scuola per organizzare al meglio le proprie giornate. E quindi spera che la protesta debba durare il meno possibile. L'astensione dal servizio mensa, a partire da lunedì 24 settembre, è stata pensata per forzare la mano sull'amministrazione, in vista dei due incontri di martedì 25 (con Guerrini) e mercoledì 26 (con le commissioni consiliari), aumentando un po' la pressione sui nostri "governanti". 
Qualche risultato lo abbiamo ottenuto già da ieri, perché ho saputo che dalla mensa centrale hanno chiamato i "piani alti" del primo circolo, esprimendo forte preoccupazione per le defezioni annunciate dai vari plessi del territorio. Dunque, dopo i genitori e dopo i dirigenti scolastici, ora anche il personale della mensa è in agitazione. Bene!
Continuiamo compatti su questa linea, anche se dobbiamo sopportare qualche giorno di disagio e sono convinto che a metà settimana vedremo qualche risultato concreto. Teniamo duro. Ci sono ottime notizie da Semonte, Scorcello e Mocaiana (dove l'adesione allo "sciopero" sembra sia maggioritaria, se non quasi totalitaria), ma anche da altre scuole. All'Edificio Scolastico dovremmo essere ben sopra la metà di "non-mangianti", specie alla materna.
Per quanto riguarda i tempi: nel passaparola di questi giorni si parla di una settimana, cioè di tenere i bambini lontani dalla mensa per tutta la prossima settimana. Capisco - come dicevo sopra - che gli sforzi da fare per ognuna delle nostre famiglie sono davvero molti. Ma credo ne valga la pena...
Se poi, come io credo, dalla riunione di commissione di mercoledì dovesse arrivare una qualche soluzione al problema delle famiglie eugubine, allora saremo pronti fin da giovedì mattina a dare il "rompete le righe" e ad affollare la mensa di nuovo!
Un saluto a tutti.

dan

Nessun commento:

Posta un commento