martedì 25 settembre 2012

Sciopero dalla mensa: i dati di oggi

(25 settembre 2012) - Seconda giornata di agitazione dei genitori sulla questione dei rincari della mensa e del trasporto scolastico. Le famiglie oggi non sono state compatte come ieri e il risultato del passaparola per diffondere l'astensione dal servizio mensa non ha avuto lo stesso, dirompente effetto di ieri.
I dati della mensa centralizzata ci parlano oggi di circa 870 pasti preparati per le scuole eugubine,  fronte di un totale ci circa 1450/1500 pasti, secondo i dati del 2011-2012. Dunque un 55-60 per cento dei bambini ha mangiato a mensa.
Come avevamo previsto e anticipato, le famiglie sentono forte la necessità di tenere i figli a scuola per poter far fronte agli impegni lavorativi e all'organizzazione familiare in generale. Quindi, pur continuando ad aderire alla protesta per i rincari, molti genitori sono costretti a usufruire del servizio mensa, pagando le tariffe imposte dalla nuova regolamentazione.
Avremo modo di parlare, nei prossimi giorni, del caos organizzativo che sta vivendo in questi giorni la scuola locale. Caos che continuerà anche quando sarà finita la protesta dei genitori con lo "sciopero dalla mensa". Restano infatti assai complicati i meccanismi di registrazione, ogni giorno, di chi mangia e di chi non mangia. E quindi i relativi calcoli di quanti mangiano, chi sono esattamente, chi tiene i "conti" per stilare poi le somme di ognuno a fine mese.
E poi, quale sarà l'effetto delle nuove tariffe sugli iscritti finali al servizio? Quanti resteranno a casa fino alla conclusione dell'anno scolastico perché le famiglie non possono pagare le rette? 10, 20 o 30 per cento? Quale effetto avrà questo calo dei pasti forniti sul personale della scuola e su quello che lavora alla mensa centralizzata?
Gli interrogativi sono molti. Non vorrei che, per mettere una "toppa" ai bilanci comunali, si producano effetti decisamente negativi dal punto di vista economico e occupazionale in un territorio già duramente provato. Spero di no, ma è tutto da vedere...
 
 dan

Nessun commento:

Posta un commento