mercoledì 26 settembre 2012

In diretta: i lavori di commissione consiliare su mensa e trasporto scolastico

ORE 18,30 - Ci siamo. Siamo nel vivo dei lavori congiunti delle commissioni consiliari Bilancio e Politiche sociali del Comune di Gubbio. Presenti l'assessore alle Politiche sociali, Fabrizio Palazzari, dieci consiglieri comunali (membri delle commissioni), otto rappresentanti dei genitori e 2 sindacalisti. Stiamo cercando di capire se qualcuno ci darà istruzioni concrete sul da farsi, dopo le modifiche al sistema tariffario annunciate ieri dal sindaco Guerrini nell'incontro con le famiglie. A fra poco...

ORE 20 - In due ore e mezzo si sono risentite cose già dette, aggiunto qualcosina, battibeccato un po', ma di concreto concreto... si è sentito poco. Siamo quasi in chiusura. L'assessore Palazzari ha dato qualche informazione su come poter tradurre nei fatti la rimodulazione delle fasce Isee, su come far "pesare" a livello di sgravi sulle tariffe i figli multipli che usufruiscono dei servizi e inserire dei correttivi per le famiglie con problemi socio-economici, attraverso gli assistenti sociali. Le cose che ieri sera proponeva il sindaco Guerrini. Ma ancora, di strettamente operativo, da poter comunicare alle famiglie che non sanno quanto pagheranno un servizio mensa e trasporto che è già iniziato, non c'è nulla.

Insomma, la riunione si sta concludendo e l'unica certezza è che dovremo vederci ancora per iniziare a "combinare qualcosa", si direbbe all'eugubina.

ORE 21 - Uscendo dalla riunione, ho chiesto di poter avere una proposta concreta da parte dell'amministrazione comunale nel più breve tempo possibile. Ho chiesto di averla in anticipo sulla prossima riunione delle commissioni consiliari congiunte (Bilancio e Politiche sociali). Direi che con questa proposta in mano, noi genitori dobbiamo riconvocarci, aprire un bel dibattito e decidere il da farsi. In modo che ci sia una linea quanto più partecipata e condivisa possibile. Che ne dite?

dan

1 commento:

  1. Faccio fatica a capire a cosa è servita la commissione di ieri sera. Nessuna proposta operativa rispetto alle promesse dell'incontro con il sindaco. Tanti distinguo e contraddizioni forti anche all'interno del gruppo di maggioranza, nessuna certezza nei dati perchè ancora in acquisizione, assenza del dirigente deputato a spiegare l'impossibilità di azzerare quanto deciso e comunque un disagio grosso per scuola e famiglie almeno fino alla fine dell'anno.
    Giuseppe Catalano (membro del consiglio del II circolo)

    RispondiElimina