venerdì 21 settembre 2012

Mensa e trasporto: famiglie in Consiglio comunale

(18 settembre 2012)– Le famiglie con figli nelle scuole materne e primarie del territorio eugubino saranno ammesse alla riunione congiunta delle commissioni consiliari Bilancio e Politiche sociali, convocata per domani alle ore 18. Anzi, per poter accogliere i genitori eugubini, l’incontro è stato spostato dagli uffici comunali dell’ex seminario di San Martino alla Sala Trecentesca della residenza municipale.
E’ questo l’immediato e principale risultato della presenza di una folta delegazione delle famiglie eugubine questa mattina alla riunione del Consiglio comunale cittadino.
All’ordine del giorno dell’assemblea non c’erano punti relativi alla questione dell’aumento delle tariffe di mensa e trasporto scolastici, ma la partecipazione delle famiglie ha convinto il presidente del Consiglio, Gianni Pecci, e alcuni consiglieri comunali ad aprire una parentesi sulla materia.
E’ così cominciato un dibattito, a tratti anche aspro e duro, al quale hanno partecipato i consiglieri Graziano Cappannelli (Italia dei valori), Antonella Stocchi (Rifondazione comunista), Nicola Aloia (gruppo misto), Aldo Cacciamani (Federazione della sinistra) e Carlo Pierotti (Gubbio Partecipa). Dibattito culminato poi con l’intervento del sindaco, Diego Guerrini.
“Da parte nostra - ha spiegato il primo cittadino eugubino - c’è tutta la volontà e disponibilità al dibattito con i cittadini per risolvere questo problema, ma dobbiamo farlo nelle sedi adatte e la riunione di stamattina del Consiglio comunale non lo è”.
Così il presidente del Consiglio, Pecci, ha invitato i genitori a inviare una rappresentanza all’incontro delle commissioni comunali previsto per domani.
“Potete assistere e anche contribuire ai lavori delle commissioni - ha annunciato Pecci alle famiglie - per dare al problema la soluzione più seria”.
Da parte sua, l’assessore alle Politiche sociali Fabrizio Palazzari ha avvicinato personalmente le mamme presenti in Sala consiliare per la protesta sul rincaro mense e trasporti, ma la discussione è stata molto accesa e, in alcuni passaggi, da “muro-contro-muro”.
Soddisfatto - almeno per ora - il comitato spontaneo dei genitori che, fin da oggi pomeriggio, si sono messi al lavoro per arrivare alla riunione delle commissioni consiliari di domani con una serie di proposte concrete da mettere sul tavolo.

NOTA: ecco la galleria delle immagini della partecipazione dei genitori al Consiglio comunale; clicca qui http://www.flickr.com/pressnews

Nessun commento:

Posta un commento